Home Applicazioni Google Play Facciamo assomigliare il nostro Android a MIUI con le applicazioni del GO...

Facciamo assomigliare il nostro Android a MIUI con le applicazioni del GO Dev Team!

E’ da tempo che seguo gli aggiornamenti delle app di questo team di sviluppo, e devo dire che finora non ne hanno mancata nessuna! Alcune soluzioni adottate sono le stesse che troviamo nelle rom MIUI, ideale per chi non ha un telefono supportato da queste rom ma vuole comunque goderne (in parte) le comodità.
Abbiamo al momento un launcher, un sms manager, meteo e clock widget, rubrica e gestione contatti. Andiamo a vederli nel dettaglio.



GO Launcher Ex

Per alcuni versi è molto simile a quello di default che troviamo nelle rom MIUI, come del resto tutte le applicazioni GO, questa ovviamente è provvista di drawer e gode della possibilità di poter personalizzare le singole icone (pesca le iconi dai temi del launcher oppure dalle cartelle che abbiamo nel telefono), ridimensionare i widget dopo averli inseriti nella home, quindi si possono allargare i widget oltre alla misura per la quale sono stati progettati, effetti di transizione e tante altre opzioni di personalizzazione che vi lascio scoprire da soli.
Vale la pena di spendere due parole anche sul drawer: tenendo premuto su un icona di una app si entra in modalità editing, quindi si può cambiare l’ordine delle icone, creare cartelle esattamente con la stessa gesture di iOs e disinstallare le app premendo sulla X rossa su ogni singola icona, sempre come iOs. Copiato si, ma come funzione è davvero comoda.
Abbinato a GO Launcher EX Notification avremo anche le notifiche con il contatore sulle icone per chiamate perse e sms o email non lette.

Link

GO SMS

Come dice il nome è un gestore degli sms, molto interessante quanto semplice. Stile sempre molto minimale, ha la possibilità di installare vari temi come anche quella di poter personalizzare da se i colori del programma. Inoltre una feature importante è l’anteprima del sms in arrivo con un popup, del quale possiamo anche decidere dalle impostazioni di non mostrarne il testo o solo poche righe.

GO Weather
Meteo, ecco quello che mancava, un classico widget con orario e meteo, un po’ come quello di HTC Sense come impostazione, ma con una marcia in più. Con un tap sul widget si entra nella sezione meteo, che ha delle gradevoli animazioni sullo sfondo e fornisce dei dati sulla situazione meteorologica molto dettagliati, peccato solo che siano in inglese.
C’è anche la possibilità di scaricare le animazioni in HD, ma sono molto pesanti da scaricare, e il server pare molto lento.

GO Contacts

Soprattutto per chi elimina HTC Sense dal proprio telefono, si accorgerà delle limitazioni del gestore contatti originale di Android. I tempi cupi sono finiti, ora grazie a quest’ultima applicazione è tutto più facile. La composizione rapida è efficacissima come quella di Sense, si può comporre il numero direttamente, oppure mentre digitiamo vengono ricercati i contatti in rubrica in base alle lettere corrispondenti dei tasti che stiamo premendo. Altrimenti c’è la classica ricerca contatti, con tutto l’alfabeto disposto in verticale sulla destra dello schermo, dove basta passare con il dito sull’iniziale per trovare in pochissimi secondi il contatto desiderato. Favoriti, gruppi di contatti (sincronizzabili con Google Contacts) e sincronizzazione con i vari account Google, Facebook, Twitter, ecc.

Per rimanere sempre aggiornato sul sistema operativo Android, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • http://disinformation.it CorradoSud

    Il launcher l’ho provato, non è il massimo.

  • Desireuser

    Grazieeeeeeeee!! Ora potrò mettere la cyanogen mod senza paura! :))))) cyanogen + questa ora il mio desire sarà il top!!!! :)))

  • Andrea

    Io ho cambiato avevo:
    LauncherPro + Beautiful Widget + Handcent SMS e ho messo tutti i prodotti Go.
    Devo dire che il Launcher è forse più veloce.
    Il Weather sinceramente è quello che mi ha più deluso perchè non è possibile impostare la località tramite GPS o rete GSM ma bisogna indicare la località. Quindi la più vicina a me è Treviso ma il tempo atmosferico è diverso. In più il Live Wallpaper non è live ma statico ed ha la scritta riportante le condizioni atmosferiche che dà fastidio e non si può eliminare. Credo che rimetterò il BW.
    Infine il Contact e l’SMS ha problemi con le foto dei contatti. Sul Contact se anche al profilo Google è associato un profilo Facebook con foto, se il profilo Google non ha la foto non si prende quella del profilo Facebook. L’SMS invece non si prende le foto e non ho capito che tipo di logica ha.
    Per il resto bene, li ho installati da mezza giornata e mi trovo bene.

  • stexlex

    c’è qualcuno che usa go contacts?…volevo sapere se è possibile nella lista contatti vedere le immagini del profilo di facebook…
    se si…come si fa…cosa devo impostare?
    grazie

  • Andrea

    Io… ma non credo si possa.
    Una cosa. Se il profilo Google è unito al profilo Facebook con Froyo l’immagine Google si aggiornava con quella Facebook. Con Gingerbread questa funzione non c’è più? (Nexus One)
    Danilo per favore rispondi. Grazie :)

  • boba

    A me go contacts la lista dei contatti li ordina per nome e non per cognome quindi praticamente inutilizzabile cercare tra 5 luca o 3 paolo non esiste proprio

    Peraltro non so per quale motivo faccia così quando nell’originale invece li vedo giusti

  • plaf

    grande app ma…. qualcuno ha risolto il problema della notifica delle chiamate non risposte ? Sulla cronos la notifica del dialer permane anche dopo aver visionato e chiamato il numero della persona alla quale non avevamo risposto. Per il wdgt clock e meteo provate fancy widget
    Palo

  • Franco

    Ottima per quanto riguarda la ricerca ipertestuale (nome, cognome, note…trova tutto). Difetti: i gruppi non sono messi per ordine alfabetico, e se seleziono come account i contatti del telefono la lista è vuota. devo delezionare l’account google, e in questo caso mi mette tutto insieme: indirizzi mail e i contatti del telefono