Home Applicazioni Google Play Documents To Go Full, porta i tuoi documenti ovunque

Documents To Go Full, porta i tuoi documenti ovunque

Se per necessità di lavoro, o semplicemente se siete tutti i giorni a contatto con i documenti della famiglia di Microsoft Office, questa è l’applicazione che fa per voi.

Documents To Go è infatti l’applicazione sviluppata dalla DataViz che vi permette di visualizzare, modificare, creare documenti di vario genere, avendo a disposizione i principali comandi e funzioni presenti nella suite Office.

Come già accennato, l’applicazione offre piena compatibilità ai documenti di Word, Excel, e PowerPoint, oltre che alla lettura di documenti in PDF. Nello specifico sono supportati i seguenti formati:

  • .doc e .docx per i fogli di Word
  • .xls e .xlsx per i fogli di Excel
  • .ppt e .pptx per le presentazioni in PowerPoint
  • .pdf per i file PDF

Ora però entriamo nello specifico, cercando insieme di capire quali siano le reali capacità di questa applicazione.

Il menù principale si presenta con diverse opzioni che, come potete vedere dall’immagine permettono di accedere velocemente ai file che desiderate.

  1. File Recenti: questa opzione vi permette di accedere agli ultimi file aperti.
  2. File con Stelle applicate: verranno visualizzati solo i file contrassegnati dalla stella, una sorta di riconoscimento per i “file preferiti”.
  3. File Locali: con questo menù avrete accesso a tutti i file salvati sulla vostra scheda SD.
  4. Google Docs: questa nuova funzionalità permette di accedere ai documenti salvati in Google Docs. Sarà infatti necessario inserire i dati del vostro account Google per visualizzare e modificare i documenti.
  5. File Desktop: premendo su questo tasto potrete invece aprire i file che avete sinconizzato sul vostro computer. La prima volta che vi accedete vi verrà infatti chiesto di scaricare l’applicazione desktop sul vosto PC per sincronizzare i file e le cartelle che preferite.
  6. Aggiorna Negozio: potete utilizzare questa funzione per aggiornare il vostro programma o scaricare funzionalità aggiuntive.
  7. Nuovo Documento e Impostazioni: in fondo alla pagina sono inoltre presenti due bottoni, uno che vi consentirà di creare un nuovo documento, l’altro di accedere alle Impostazioni.

Una volta selezionato il file di nostro gradimento verrà aperto in una schermata diversa a seconda del tipo di file. I file Word verranno aperti cnella finestra Word To Go, i file Excel verranno aperti con Sheet To Go, i file PowerPoint verranno aperti con Slideshow To Go, mentre i file PDF con PDF To Go.

Ognuna delle quattro sotto-applicazioni presenta caratteristiche e funzionalità diverse, anche se il layout del menù è sempre lo stesso. Alla pressione del tasto Menù del vostro terminale Android comparirà infatti una tendina, con le classiche varie opzioni tra cui File, Modifica, Visualizza, Formato e Inserisci. Da queste si potrà infatti accedere a tutte le funzionalità di questa applicazione.

Word To Go

Word To Go include tantissime opzioni di forattazione del testo, come il grassetto, il corsivo, il sottolineato, il colore del testo, il font e la grandezza del testo, l’allineamento, la possibiltà di inserire note, apici, pedici, elenchi puntati e numerati, seganlibri, link, commenti, oltre al conteggio di parole, la funzione cerca e molto altro ancora.

Sheet To Go

La sezione dedicata ai file Excel offre invece un’ottima potenza di calcolo, la migliore tra i programmi android che gestiscono i medesimi file, con una gran quantità di funzioni, ben 111, oltre al supporto alla fromattazione di celle, numeri e fogli, alle preferenze delle righe e delle colonne, all’ordinamento e alla classificazione, con le solite opzioni di copia e incolla, annulla e ripeti.

Slideshow To Go

Slide To Go è molto utile per apportare le ultime modifiche alle vostre presentazioni PowerPoint. E’ infatti possibile scorrere tra una slide e l’altra, rivedere le note e provare il timing.

PDF To Go

Il visualizzatore dei file pdf è ench’esso ben fatto, con le opzioni di visualizzazione della pagina, l’autorotate, i segnalibri, la ricerca e la copia del testo.

Insomma, Documents To Go a nostro parere si piazza senza dubbio tra i primi posti nella classifica delle Applicazioni più utili per Android. Unica nota riguarda forse il prezzo, di 14,99$ (circa 10,50€), anche se offre innumerevoli funzionalità comparabili alla stessa suite Office. Per questo motivo mi sento di consigliare questa app, dotata di un rapporto qualità prezzo veramente eccezionale.

Vi ricordo che potete scaricare Documents To Go direttamente dall’Android Market. Di seguito vi lascio i Tag delle due versioni, la Main App Free e la Key App per sbloccare tutte le funzionalità.