Home Applicazioni Google Play Android – Utilità: ecco le 10 migliori applicazioni

Android – Utilità: ecco le 10 migliori applicazioni

 

Oggi vogliamo proporvi un carosello contenente quelle che lo Staff di Nexus Lab ritiene le 10 migliori applicazioni appartenenti alla categoria delle Utilità.

Spazieremo tra diversi campi e tra diverse tipologie di applicazioni che, nel loro insieme, vi permetteranno di tenere sotto controllo ed ottimizzare al meglio tutte le funzioni del vostro smartphone. Molte di esse le utilizzerete già, ma per chi ancora non le conoscesse, questa è l’occasione buona per scoprire l’applicazione che fa al caso vostro. Siete pronti?

1- MyBackup Pro

Come già il nome suggerisce, si tratta di un’applicazione che permette di effettuare il backup dei dati presenti sul vostro smartphone. Si potrà effettuare il backup sia dei dati, sia della applicazioni, la scelta sarà disgiunta e potrete scegliere se backupare solo i dati o solo le applicazioni. L’interfaccia è molto semplice, anche se nel menù impostazioni non mancano settaggi più complessi per andare incontro anche ai più smanettoni. MyBackup Pro permetterà inoltre di freezare (e conseguentemente di unfreezare) applicazioni di sistema che momentaneamente non ci interessano o causano un eccessivo drain della batteria. Altra funzionalità avanzata, è la possibilità di effettuare un Wipe (ovvero un completo reset) della cache delle applicazioni, o dei dati, selezionando secondo le vostre necessità Wipe Cache o Wipe Data. Per alcune funzionalità sarà necessario avere i permessi di root sul vostro dispositivo.

PRO:

  • interfaccia semplice e pulita;
  • semplicità d’uso;
  • impeccabile in tutto quello che fa.

CONTRO:

  • necessità dei permessi di Root per alcune funzioni, aspetto limitante per utenti meno esperti;
  • traduzione in lingua italiana solo parziale.

Installa MyBackup Pro sul tuo smartphone Android

Recensione completa di Nexus Lab

2- WiFi File Explorer Pro

WiFi File Explorer Pro è un utilissimo programma che sfrutta la connettività WiFi presente ormai su tutti gli smartphones Android per gestire in remoto il vostro dispositivo tramite Browser del PC Desktop. Aprendo l’applicazione e attivando la connessione WiFi, WiFi File Explorer Pro assegnerà un URL al vostro smartphone, digitando questo indirizzo sul browser del PC, avrete una pagina che vi permetterà di gestire i files presenti sul dispositivo. Tutto ciò è possibile grazie a questa stupenda applicazione, che creerà un indirizzo nella rete privata del vostro router WiFi (un circuito interno, quindi senza che vada a contatto con la rete globale, scongiurando eventuali paure di vedere la propria privacy in qualche modo violata) a cui potrete accedere con tutti i PC connessi nella rete interna, semplificando così la trasmissione di dati e liberandovi finalmente di intricati cavi e drivers che funzionano una volta si e una no, soprattutto sui nuovi Windows a 64 bit.

PRO:

  • Possibilità di trasferire dati senza l’utilizzo di cavi;
  • Non necessita di installare alcun software apposito sul PC;
  • Prezzo quasi trascurabile.

CONTRO:

  • Potrete condividere un solo file per volta.

Installa WiFi File Explorer Pro sul tuo smartphone Android

Recensione completa di Nexus Lab

3- Documents to Go

Documents to Go è una delle migliori applicazioni tra quelle presenti in Android Market, per creare, leggere e modificare documenti compatibili con l’arcinota Suite Office di Microsoft. La compatibilità è molto ampia e potrete gestire files Excel, Word, Power Point e leggere files PDF; molti dei comandi disponibili per i programmi Office saranno disponibili anche su Documents to Go. Avrete quindi sempre con voi un piccolo ufficio portatile direttamente sul telefono; il costo è di circa 10,50 euro, ad alcuni potrà sembrare eccessivo, ma, provandolo, vi accorgerete che i soldi saranno stati ben spesi fino all’ultimo centesimo.

PRO:

  • Tante opzioni di formattazione del testo che lo rendono pari alla Suite ufficiale di Microsoft;
  • Tante funzionalità e attenzione ai minimi dettagli in ogni frangente.

CONTRO:

  • La versione free è limitatissima, qualche “funzioncina” potevano anche lasciarla.

Installa Documents to Go sul tuo smartphone Android

Recensione completa di Nexus Lab

4- Google Translate

Google Translate è la versione per dispositivi Android dell’omologo servizio di traduzione offerto da Big G. L’applicazione, come tutte quelle sviluppate direttamente da Google, è veramente molto ben fatta, curata, completa e intuitiva. Nello specifico Google traduttore per Android offre una completa implementazione con il sintetizzatore vocale; potrete quindi pronunciare il termine del quale state cercando il significato senza l’utilizzo della tastiera. Altra funzione interessante è la possibilità di accedere al menù dei messaggi per poterne tradurre il contenuto. L’esperienza Google si vede eccome, soprattutto nella grande varietà di lingue tra cui scegliere, che rende questo traduttore uno dei più completi tra quelli presenti gratuitamente nel Market.

PRO:

  • Sterminata gamma di lingue tra cui scegliere;
  • Funzionale e intuitiva;
  • Ottima la funzionalità di traduzione degli SMS.

CONTRO:

  • Talvolta, come accade anche nella versione desktop, è impreciso nelle traduzioni e non capisce il senso di ciò che vuole scrivere l’utente, applicazioni professionali sono sicuramente più efficaci (per cercare il pelo nell’uovo, anche perchè l’applicazione in questione è invece gratuita).

Installa Google Translate direttamente sul tuo smartphone Android

5- Google Maps

Google Maps è sicuramente una delle top 5 apps Android, non per niente è presente gratuitamente di default su ogni dispositivo del robottino verde. Le funzionalità sono tantissime e di ottimo livello qualitativo, gli ultimi aggiornamenti hanno portato tanti piccoli particolari che rendono Google Maps il top nel suo settore; nato come database di mappe online, si è evoluto sempre di più, portando la navigazione su strada, a piedi e sui mezzi pubblici, ultimamente, nel menù Labs, è stata poi introdotta la possibilità di scaricare delle porzioni di mappa per poter navigare anche senza connessione dati. Altre funzionalità utili per scoprire nuovi luoghi sono il servizio di Streetview, in continua espansione sul territorio, o la possibilità di visualizzare gli edifici in 3D nelle grandi città; sotto questo aspetto, merita un plauso l’introduzione (risalente allo scorso Dicembre) delle gestures, che permettono di ruotare e inclinare le mappe a vostro piacimento. E’ scontata, poi, la presenza dell’immancabile pinch-to-zoom per ingrandire la zona che più vi interessa.

PRO:

  • Grande facilità nello scorrimento delle mappe grazie alle gestures;
  • Completa a livello planetario;
  • Costantemente aggiornata, sia come supporto software sia come mappe;
  • Gratuita.

CONTRO:

  • Troppe funzionalità solo online che costringono, chi non disponga di una connessione internet, a servirsi di un navigatore offline alternativo.

Installa Google Maps direttamente sul tuo smartphone Android

6- Dropbox

Il periodo delle vacanze è ormai arrivato! Chi prima chi dopo, ognuno si concederà una bella vacanza, ma riuscirete a stare senza il vostro PC? Questo non sarà più un problema, perchè con Dropbox potrete avere tutti i files che vi servono, sempre a portata di mano. Dropbox è un sistema di storage online che vi permetterà di caricare gratuitamente su un server dedicato fino a 2GB di dati a vostro piacimento, in modo da poterci comodamente accedere da PC e soprattutto da smartphone, grazie appunto all’applicazione dedicata ai dispositivi Android di cui vi stiamo parlando.

PRO:

  • Sistema comodo ed utile;
  • Gratuito.

CONTRO:

  • Carica solo un file per volta;
  • Per ora è solo in lingua Inglese.

Installa Dropbox direttamente sul tuo smartphone Android

7- Extended Controls

Avete presente quando guardate nella lista dei widget e vedete la voce “Risparmio energetico”, ovvero quel famoso pannello che contiene 4 comandi di switch delle funzioni più importanti del telefono, come GPS, WiFi, Bluetooth ecc? Ecco, estendete questa tipologia di widget a tutte le possibili ed immaginabili impostazioni del vostro dispositivo ed otterrete Extended Controls. Si tratta di una delle applicazioni più utilizzate nel panorama Android, offre sterminate possibilità di personalizzazione ed altrettante funzioni. Potrete scegliere di creare widget con ogni stile, sfondo, trasparenza, etichetta, numero di funzioni e molto altro grazie ad un menù studiato nei minimi dettagli; è possibile perfino salvare i propri widget preferiti, funzione molto utile, soprattutto in previsione di cambiare terminale. L’applicazione è poi sorretta da un team di sviluppo eccezionale (Honolulu Team), che riesce ad introdurre nuove funzionalità e migliorare l’applicazione anche quando sembra abbia raggiunto la perfezione. Extended Controls è disponibile a pagamento al costo di 0,72 euro in Android Market, una cifra davvero irrisoria in confronto a tutto quello che offre l’applicazione.

PRO:

  • Massima personalizzazione;
  • Sterminato numero di utilità;
  • Possibilità di salvare i widget.

CONTRO :

  • A pagamento, ma come già detto, il costo è davvero trascurabile;
  • Salvando un widget, caricandolo dal menù profili, non conserva le stesse personalizzazioni di quando lo si era salvato.

Installa Extended Controls direttamente sul tuo smartphone Android

8- Adobe Reader

Adobe Reader è uno dei più classici lettori di files PDF. E’ la stessa ed identica applicazione che in molti già usano sul PC per leggere files di questo tipo. L’applicazione per Android è ben fatta, gratuita e dall’interfaccia semplice. Adobe Reader è molto utile soprattutto a coloro che hanno uno smartphone Google Experience e non hanno presente in bundle uno dei tanti Polaris Office, Thinkfree o altri; a differenza di queste ultime, Adobe Reader è però gratuito. Purtroppo, ma questo è un problema abbastanza diffuso sui dispositivi mobili, la lettura di files PDF, soprattutto quelli un po’ più pesanti contenenti immagini, spesso non è agevole o esente da rallentamenti; questo avviene con Adobe Reader come per altri, anche se forse quest’ultimo offre qualcosina in più (o meglio, qualcosina di meno peggio :D ) rispetto a molti altri lettori.

PRO:

  • Gratuito;
  • Semplice da utilizzare;

CONTRO:

  • Migliorare l’esperienza d’uso nella lettura dei files PDF lo renderebbe davvero un gradino sopra alla concorrenza.

Installa Adobe Reader direttamente sul tuo smartphone Android

9- Nimbuzz

Nimbuzz è un utilissimo servizio di messaggistica online, che ingloba in una sola applicazione tanti servizi, quali Yahoo Messanger, AIM, MSN Messanger, Google Talk, Facebook, ICQ, MySpace, Hyves. Potrete quindi utilizzare le chat dei vari servizi elencati ed essere reperibili contemporaneamente su diversi portali; in elenco potrete infatti avere indistintamente contatti appartenenti a Facebook, Google Talk, Yahoo, tutti in un’unica applicazione. Altra funzionalità di Nimbuzz, è la possibilità di chiamare in voip, sia tramite WiFi che tramite 3G o effettuare chiamate internazionali ad un prezzo vantaggioso.

PRO:

  • In una sola applicazione contiene tantissimi servizi.

CONTRO:

  • Mancano le videochiamate.

Installa Nimbuzz direttamente sul tuo smartphone Android

10- Wapedia

Wapedia è un’applicazione davvero molto utile per visualizzare le pagine Wikipedia e tutto il mondo Wiki. Rispetto alla visualizzazione browser, offre un layout più ordinato, il che rende la lettura molto più semplice. E’ presente poi un comodissimo widget, in stile “ricerca Google”, con il quale potrete inserire ciò che cercate direttamente dalla homescreen del launcher e, completata la ricerca, potrete visualizzare il risultato su Wapedia, senza dover passare tramite il browser; quando andrete a visualizzare le pagine Wiki tramite browser, vi verrà poi offerta la possibilità di utilizzare Wapedia come applicazione predefinita per quel tipo di pagine, in questo modo verrete automaticamente reindirizzati all’applicazione senza doverla nemmeno selezionare. Wapedia è disponibile in due versioni, una gratuita con ads pubblicitari ed una a pagamento.

PRO:

  • Lettura molto più comoda rispetto al browser;
  • Ben studiata e ricca di funzionalità.

CONTRO:

  • La versione senza ads costa un po’ troppo.

Installa Wapedia direttamente sul tuo smartphone Android

Recensione completa di Nexus Lab

  • beaz

    App nella posizione 1,2e7 inutili per gli utilizzatori di miui. Eheheh ;-)

    • santpir

      Perchè inutili?
      dopo un full wipe senza MyBackup non saprei proprio come recuperare tutti gli sms e le app

      • ZEB-DEMON

        app brain e smsbackup+ e passa la paura. e tra l’altro non devi ricordarti di backuppare :)

  • http://ilnanny.deviantart.com/ ilnanny

    applicazioni storiche, alcune indispensabili ma non c’é
    nulla di nuovo, perdonate la mia risposta con toni non simpaticissimi
    ma dovreste recensire qualcosa di piu ‘ nuovo e meno conosciuto.
    Comunque servirà a qualche newbie di Android.

    • Alessandro Bertola

      Ciao Nanny,
      Hai ragione sono tutte applicazioni non nuovissime, ma ti devo ricordare che il 90% degli utilizzatori di android sono nuove leve che devono conoscere ancora i fondamentali del sistema operativo, quindi è giusto segnalare quelle app indispensabili per tutti i nuovi utilizzatori, soprattutto per chi non è pratico ;-).

  • beaz

    Miui ha l’app di backup integrata, non vedo il motivo di scaricare una cosa che già c’è. Secpoi a te piace avere tante app che fanno la stessa cosa beh non ho niente da dire allora ;-)

    • gopium

      non tutti utilizzano la MIUI ;-)

  • HK

    uno più inutile dell’alto

  • Pingback: Google traduttore: update sul Google Play store | Nexus Lab - We're really INTO android - News, prove, tutorial, programmazione, hacks

  • omar sostri

    io da poco ho trovato su google play una app di news di cui sono molto contento. E’ poco conoscuta ma a mio avviso davvero ben fatta. Si chiama NewsH24. Ormai la consulto diverse volte al giorno per tenermi sempre aggiornato. La cosa comoda è che posso configurarla selezionando le categorie di notizie di mio interesse. C’è anche la possibilità di leggere le notizie della propria regione, oltre che una sezione meteo. Vedo che gli svilppatori la aggiornano spesso rendendola sempre più veloce. Io mi sento di consigliarla. Per me è diventata indispensabile.