Home Applicazioni Google Play Superuser 3.0: l’app per i permessi di root su Android si aggiorna...

Superuser 3.0: l’app per i permessi di root su Android si aggiorna e porta l’NFC

Chi di voi non conosce l’applicazione Superuser? Supponiamo in pochi, in quanto essa è indispensabile per tutti coloro che hanno ottenuto i permessi di root sul proprio terminale Android, i quali consentono di accedere a funzionalità avanzate e di poter usufruire di applicazioni che richiedono appunto i permessi di amministratore. Dunque è un’app fondamentalissima per chi ama smanettare con il proprio androide. La notizia di oggi riguarda proprio la suddetta applicazione, poichè Superuser si aggiorna alla versione 3.0 introducendo tantissime novità. Andiamo a scoprirle insieme.

Rispetto alla versione precedente vi è stato un radicale cambiamento sotto tantissimi aspetti, primo tra questi l’interfaccia grafica che è stata completamente rivista. Anche le funzionalità di cui ora dispone l’applicazione sono tante in più rispetto alla versione precedente e, probabilmente, le novità più importanti riguardano l’introduzione del supporto all’NFC, il backup di applicazioni e preferenze ed il PIN, le quali però sono disponibili solo nella versione Elite.

Nella versione gratuita invece troviamo ugualmente una grafica rivoluzionata rispetto alle versioni precedenti dell’applicazione oltre a tanti bugfix che la rendono molto più stabile ed efficiente. Ecco di seguito alcuni screenshots della nuova applicazione:

 

 

Oltre queste interessanti novità, vi è anche l’inedita introduzione all’interno dell’app di uno scanner malware, il quale verifica se ci siano eventualmente applicazioni dannose che potrebbero portare a malfunzionamenti del dispositivo.

Tutto questo rende Superuser 3.0 un’applicazione che va al di là del semplice scopo per cui è stata sviluppata.

Numerose novità e miglioramenti sono stati apportati anche per i tablet, in quanto Superuser 3.0 non solo è stata ottimizzata per Android Honeycomb, ma vi sono anche state apportate modifiche in modo da risolvere i problemi nel layout in quei tablet in cui non è presente Honeycomb. Di seguito vi riportiamo uno screenshot dell’applicazione per Android 3.2:

 

 

Dunque, per avere un quadro più chiaro della situazione, guardiamo insieme il changelog completo dell’app:

  • risolto il problema al layout per i tablets non-Honeycomb
  • migliore gestione dei processi sui tablets
  • ripristinata la compatibilità per Android Donut
  • implementata la funzione per scrivere tag NFC
  • risolto il problema dell’imprevedibilità quando un’applicazione veniva ricordata come consentita
  • backup/ripristino di applicazioni e preferenze
  • risolto il problema della segnalazione per cui il programma non era aggiornato quando invece lo era
  • incrementata la velocità di notifica e di logging
  • visualizzazione dei secondi nella finestra dei log
  • risolto il problema del force close quando si andava da destra a sinistra e viceversa nella schermata home dell’applicazione
  • risolto il problema del changelog in quanto veniva mostrato solo quello precedente all’ultima versione anzichè quello completo anche di altre versioni

Potete scaricare la versione gratuita dell’applicazione dall’Android Market ed installarla sul vostro dispositivo se non siete particolarmente interessati all’NFC, al PIN ed al backup/restore, mentre se ritenete che per voi queste features siano indispensabili, potete scaricare la versione Elite dall’Android Market ad un costo di €2,22.

Vi lasciamo dunque al download dell’applicazione tramite il nostro Widget in basso, grazie al quale potrete anche eseguire il download grazie al QRcode.

Via

  • farinacci_79

    …come faccio ad aggiornare il superuser che ho già integrato nella MIUI? Se provo a scaricarlo dal market mi trovo entrambe le versioni installate…

    Se prima di scaricare dal market la nuova versione disinistallo la vecchia con Root Uninstaller rischio problemi a parte dover ridare i permessi alle varie app?

    • Giuseppe Iovene

      ciao e grazie per aver commentato :) cmq prova a scaricare dal market l’applicazione SU Update Fixer e prova ad eseguire l’aggiornamento da lì…fammi sapere :)

  • farinacci_79

    … grazie per la dritta… ma non funziona, l’update mi dice che non c’è l’app superuser già installata…

    • Giuseppe Iovene

      allora prova a disinstallare la versione precedente, solo che poi dovresti ridare i permessi a tutte le app

  • Pingback: Superuser si aggiorna alla versione 3.0: grafica ridisegnata e tante novità | AndroidPhone Italia | Applicazioni, Giochi e News dal mondo Android

  • Andrea

    E’ semplice. Non devi disinstallare nulla. Installi superuser 3.0, lo apri e già così dovrebbe dirti di aggiornare il file binario. Altrimenti vai su impostazioni e aggiorni manualmente il binario. Dopo l’aggiornamento hai un solo superuser. Devi però ridare i permessi a tutte le app. N1 C7.1

  • Roby

    Ciao Andrea, volevo chiederti, dopo l’aggiornamento -riuscito- dalla 2.3 alle 3.0 di superuser mi dice che il binario non è aggiornato, ok, facendo l’aggiornamento mi dice:
    - download manifest… OK
    - analisi manifest… OK
    - ultima versione= 3.0
    - controllo versione installata= 2.3.1-ef
    - riprazione database… OK
    - download custom busybox… OK
    - verifica md5sum… OK
    verifica del percorso corrente di installazione…

    - download nuovo binario… OK
    - verifica md5sum… OK
    - accesso root… NON RIUSCITO

    …cosa devo fare???
    Anche provando ad andare in impostazioni ed a riprovare l’aggiornamento mi da sempre questo errore, come mai?
    Prima il superuser funzionava correttamente.
    Grazie e ciao

  • Andrea

    Ciao Roby, sinceramente non saprei cosa dirti. Oltre al mio ho seguito la procedura anche sul samsung next e sul samsung S2 e non ho avuto problemi. Hai precedentemente spostato il superuser sulla scheda sd? Se si prova a rimetterla sulla memoria del telefono. Ho usato una ADSL per l’aggiornamento. Oltre a queste cose non ho fatto nulla di particolare. Prova ad usare Su update fixer… fammi sapere ciao

    • Roby

      Ciao Andrea, ho provato la tua idea, il superuser update fixer… però mi da sempre errore quando prova ad ottenere i permessi di root (il msg preciso per il su fixer è “gaining root access … FAIL!”),
      come ieri il su dava “accesso root… NON RIUSCITO!”.
      Come se il su stesso non riuscisse ad ottenere i permessi di root, però il telefono è unlocket, clockwork la recovery, …e il vecchio su 2.3.x funzionava bene (per dire la app wireless tether installata qualche giorno fa ha chiesto i permessi di root, il su l’ha intercettato e me ne ha data comunicazione, correttamente, permettendomi di accettare o negare…) hmmm… non capisco?
      Il su vecchio, la 2.3x, l’ho installata direttamente dalla recovery dopo aver aggiornato a mano android alla 2.3.6…

      La mia situazione attuale è nexus s – andro 2.3.6 – i9023xxkf1 – grk39f….

      ————-

      Attenzione!!! Adesso anche il wireless tether non funziona più chiedendomi se il mio nexus sia rooted?!?!?!?!?!?! Hmmm…
      Mi sa che ho fatto qualche casino, provo a slokkarlo nuovamente e ad ottenere i root… ma proprio non capisco cosa sia accaduto.

      Però, domanda niubbo, se ho un cellu unlocked e rooted e gli applico un update.zip di android in questo caso la 2.3.6 (dalla 2.3.4) perdo i permessi di root??? (era un aggiornamento da meno di 20 mega…)

      Grazie ancora, ciaooo

      • Roby

        Ciao Andrea, ti confermo che ho praticamente devastato il cellu, perdendo i permessi di root e che non riesco più ad ottenerli, ne con il vecchio su ne con il nuovo.
        Riflasho i sorgenti da samfirmware alla 2.3.3 e rifaccio tutto.
        Grazie ancora, ciao!

        • Roby

          Ciao Andrea. Eh si era proprio la mancanza dei permessi di root, non sono arrivato a reinstallare tutto ma con “fastboot flash recovery recovery3101.img” ho poi reinstallato su 2.3 e quindi aggiornato. Adesso è tutto in ordine. Grazie cmq, ciao.

        • Roby

          Ok, rimesso recovery, messo su vecchio, aggiornato al 3 senza problemi. Adesso va… Thankz ciaooo

  • Andrea

    Ciao Roby, che dire. Ho fatto tutto senza far niente… sei stato bravissimo. Anch’io smanetto parecchio sia sullo smartphone che sui computer. Penso che l’unico modo per imparare ad usarli veramente sia provare, incasinare e rimettere tutto a posto. Ogni volta si impara sempre qualcosa di nuovo. Permettimi solo un piccolo consiglio. Prima di provare qualcosa sempre un bel backup in modo da poter tornare indietro e riprovare cercando di capire dove si ha sbagliato. E poi riprovare di nuovo… ciao Roby!

  • Pingback: Superuser si aggiorna alla versione 3.0: grafica ridisegnata e tante novità | AndroidPhone Italia | Blog su Applicazioni, Giochi e News dal mondo Android

  • nea

    Ciao a tutti! premetto che sono disperato e che è da giorni che smanetto e non riesco a fare andare questo superuser…dopo mille tentativi sono riuscito ad installarlo tramite superoneclick e quindi a fare il root al mio lg o1 pero’ non riesco ad utilizzarlo! come faccio per liberare spazio e a cancellare certe app preinstallate? ho aggiornato sia superuser alla v3.1.3 sia su binary v3.1! aiutooooo!!!
    grazie in anticipo