Home Firmware Galaxy Nexus e Nexus S update Android 4.0.5 a marzo

Galaxy Nexus e Nexus S update Android 4.0.5 a marzo

42

Ottime notizie per i possessori di Galaxy Nexus e Nexus S, infatti dopo l’arrivo della versione 4.0.4 di Android per il Nexus 3 distribuito da Verizon, molti utenti si sono chiesti quanto sarebbe arrivato un aggiornamento per la loro versione GSM.

Tramite una tabella pubblicata dal sito francese SFR, veniamo a conoscenza che entro marzo i due ultimi Nexus riceveranno Android ice cream sandwich 4.0.5, il chè probabilmente si tradurrà nel nuovo rollout per il Nexus S, il quale è ancora fermo in una strana fase di stallo.

Nella tabella potete vedere anche la presenza di altri smartphone di rilievo, tra cui il Galaxy S2 e HTC Desire HD, i quali sono anche loro in dirittura d’arrivo per ricevere il nuovo update.

Pronti ad aggiornare?

Per rimanere sempre aggiornato sul sistema operativo Android, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Sono un sistemista informatico di una grande azienda assicurativa italiana. Appassionato di tecnologia sin da piccolo, con particolare interesse verso la telefonia, i videogiochi e hardware per PC. Da oltre un anno faccio parte dello Staff di Nexus-Lab, dove posso condividere la passione per Android con tutto il Mondo.
  • dariog1

    domanda ce c’entra e non c’entra
    ho comprato il nexus s con l’offerta di vodafone countdown che tanto scalpore ha destato. ora, monta android 2.3.3
    non mi sembra l’ultima versione ma se clicco su aggiornamento sistema mi dice che è aggiornato..
    è normale? come faccio a ricevere gli aggiornamenti?
    grazie

    • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

      Nel caso tu non voglia fare nessuna modifica al tuo smartphone, devi aspettare la notifica dell’arrivo di un nuovo update direttamente sul telefono. Purtroppo non so se la versione Vodafone del Nexus S sia ferma alla 2.3.3 ma in teoria quella no brand è arrivata alla 2.3.6 con rollout sospeso ad Android Ice Crema sandwich.
      MI informo e ti dico, o magari ti saprà rispondere qualche utente con il tuo stesso telefono nel mentre ;-)

      • dariog1

        Grazie Alessandro,
        ho intenzione di modificare il telefono appena trovo il tempo (questo weekend?) ma nel frattempo volevo provare ics originale.
        ho però letto che ci sono stati problemi nell’aggiornamento manuale al 4.0.3 e mi sembra più facile saltare direttamente a cyanogen 9 (o quantomeno 7.1)
        volevo giusto capire come funzionano questi aggiornamenti ota..

    • pedro75

      Se vuoi il mio consiglio, roota il telefono e installaci una bella rom basata su android ics, tipo AOPK15 (molto stabile). Fregatene della garanzia anche perché, volendo puoi ripristinare tutto come in origine. Rootare il tel sembra un’operazione difficile ma solo se non l’hai mai fatta. Cerca sul web, e troverai centinaia di siti che ti spiegheranno tutto. Se mastichi un po’ di inglese ti consiglio il sito numero uno, xda (http://www.xda-developers.com/). Buona fortuna

    • bobbycooper

      Ciao, io ho acquistato il nexus s a ottobre 2011 e appena connesso alla rete wi-fi si aggiornò automaticamente dalla 2.3.3 alla 2.3.6, forse il tuo non si aggiorna perchè è vodafone?. Comunque in seguito l’ho aggiornato manualmente alla versione 4.0.3 ics (trovi il link su questo blog) e me ne trovo contento, va che una meraviglia.

  • Bigo

    Per chi ha il telefono rotato l’update non arriverà giusto ??
    Sarà da installare manualmente o tramite ROM cucinata giusto ??

    • pedro75

      Esatto! A Dario dico che non mi risulta sia ancora uscita una cyanogen 9 stabile (una rc1 per capirsi). Quelle in giro soffrono di troppi bug (fotocamera e gps su tutto)

  • dariog1

    Grazie a tutti per i consigli. io vengo da un nexus one su cui avevo fatto di tutto (sono rimasto in famiglia) sto valutando quale sia la scelta migliore da fare e mi siete molto utili!

  • Alfredo

    Di questo argomento se ne è parlato su alcuni forum.
    In pratica, siccome Google è alle prese con una versione stabile di ICS per Nexus S (la 4.0.4 oppure 4.0.5), per il momento ha bloccato qualsiasi aggiornamento OTA su questo dispositivo.
    Il prossimo aggiornamento OTA che verrà rilasciato sarà infatti quello alla nuova versione di ICS, quindi è inutile che vengano nel frattempo pubblicati aggiornamenti intermedi.

  • leo

    Ciao ALESSANDRO ho una domanda,avevo il mio Nexus s i9023 rootato e giorni fa avevo deciso di ripristinare alla originale versione 2.3.6
    Però quando vado a fastbootmode ho questi versioni :
    Bootloader version -I9020XXKA3
    Baseband. Version-I9020XXKF1
    La mia domanda è e normale questa visto ke io ho Nexus s I9023
    Grazie in anticipo

    • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

      Probabilmente hai modificato tali valori flashando altri firmware. Hai già provato ad eseguire la procedura per tornare al firmware ufficiale?

  • caterina

    io ho il nexus versione 237 e aspetto,la versione stabile di ics via ota-per il momento mi accontento già cosi,èva che è una meraviglia!

  • Kondor

    scusate ragazzi..ma volendo fare l’aggiornamento manuale o automatico alla versione 4.0.3, in entrambi i casi si perdono tutti i dati salvati sul cellulare? se si, potete spiegarmi come salvare la rubrica, le foto e tutto il resto?

    • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

      In genere i contatti della rubrica vengono sincronizzati e mantenuti in automatico tramite il tuo account google.
      Infatti se accedi da pc o da un altro dispositivo a gmail=>rubrica vedrai i tuoi contatti sincronizzati, naturalmente se hai abilitato tale opzione sul telefono.

      Per le foto, consiglio di copiarsi il tutto su quale servizio gratuito, magari tramite Picasa o dropbox, con la possibilità di vedere gli album direttamente sul cellulare con connessione attiva.

      Per un backup più profondo, consiglio programmi specializzati, che riescono a trasferire anche su dispositivi diversi programmi, messaggi e impostazioni. Il mio preferito, ma questo è un giudizio mio personale, è my backup pro, semplice con un’interfaccia facile da usare, disponibile sia per utenti con o senza root.

      Lo trovi sul market.

      Se hai altre domande sono qui

  • Kondor

    grazie mille per la risposta! secondo te mi conviene aggiornare alla versione 4.0.3(manualmente) o conviene aspettare gli aggiornamenti automatici a 4.0.4 o 4.0.5?(sperando ke escano presto)

    • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

      Dipende molto da te e dalla tua voglia di aspettare e “rischiare”.
      Sono oramai operazioni abbastanza semplici quelle riguardanti lo sblocco, root e installazione di nuovi firmware, ma se non ti vuoi “sbattere” oramai tra un mesetto dovrebbe arrivare la 4.0.5 ufficiale.

      Se a marzo non vedrai ancora niente o se il firmware originale si dovesse rivelare troppo buggato magari li puoi pensare di fare il salto.

      E’ una scelta solo tua ;-)

  • Kondor

    non ancora ho deciso di aggiornarla xk ho sentito di vari bug e quindi nn mi sono fidato x il momento!…tornando al programma di backup…ho visto ke mybackup pro è a pagamento…c’è qlk altro programma gratuito? grazie ancora :)

    • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

      Sì è a pagamento ma ti assicuro che vale i pochi soldi spesi. Comunque trovi altre alternative anche free, infatti esiste lo stesso my backup “non pro, in prova per 30 giorni oppure titanium backup che però richiede il root.

      Questi solo per citartene due

  • Kondor

    quindi conviene mybackup pro dato ke lo si può usare anke senza permessi di root! :)

    • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

      Ti consiglio di provare la versione gratuita, poi decidi tu se comprarlo o meno.
      La versione a pagamento di garantisce anche uno spazio web per salvare i tuoi backup. Comodo soprattutto per i dati più importanti, come rubrica, sms, ecc.

  • leo

    Quale guida mi consigli,in questo caso devo rootare e po di nuovo ripristinare
    Grazie Alessandro

    • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

      Beh naturalmente ti consiglio le nostre del buon Danilo.
      http://www.nexus-lab.com/cellulari-android/nexus-s/
      Altrimenti anche su XDA o sul nostro forum trovi una mole di materiale che ti sarà di sicuro aiuto.

      Ciao

  • Kondor

    caro Alessandro potresti darmi il link da cui scaricare la versione 4.0.3 x il nexus I9023? grazie ancora..

  • cesarauz

    Personalmente, ho installato la 4.0.3 sul mio nexus s, ma ho trovato qualche fastidioso bug. Non torno indietro per pigrizia…

  • Furiaaa

    Qualcuno sarebbe così gentile di spiegarmi come fare a formattare il mio Nexus S?
    Vorrei venderlo e vorrei capire se devo formattarlo o basta riportarlo alle impostazioni di fabbrica?
    Grazie

  • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

    @Furiaaaa
    Se devi venderlo ti consiglio anche un format tramite l’opzione integrata in gingerbread. In quel modo non cancelli il sistema operativo ma solo la memoria contenente foto e applicazioni.

    Naturalmente fai anche un ripristiono dati di fabbrica che a volte chiede se eventualmente vuoi fare anche un format, non mi ricordo se nel nexus s te lo richieda.

    Naturalmente se devi fai un backup prima di foto,ecc

  • Kondor

    Ciao Alessandro…ho aggiornato manualmente ad ICS…tutto ok! ma i dati sono rimasti intatti…mica devo formattarlo il cellulare? grazie :)

    • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

      no non formattare se il telefono risulta cmq performante.
      Fammi sapere poi come ti trovi

  • Kondor

    la fluidità del cellulare non è proprio ottimale(ma va bene cmq), credo sia proprio un problema di qst versione e nn dovuta al fatto ke nn ho formattato…correggimi se sbaglio ;)

    • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

      esatto Kondor, per ora questa versione non è ancora stra fluida.
      Aspettiamo la 4.0.5 fiduciosi :-)

  • Kondor

    x adesso meglio di niente! ;) poi un’altra cosa, (ci sarebbero migliaia di domande da fare :) ) ma con qst versione di android è vero ke finalmente si può sincronizzare facebook con il tel in automatico?

    • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

      cosa intendi con sincronizzazione? I contatti in rubrica e le notifiche in push?

      Non uso molto facebook eh eh

  • Kondor

    le foto dei contatti di facebook nella rubrica del cell! :D

  • marzio

    Salve vorrei sapere un’informazione io ho ricavuto l’aggiornamento a dicembre quello difettoso adesso ricevero’nuovamente l’aggiornamento nuovo? Grazie

  • negiot

    Se un solo Samsung SII riceve ICS 4.0.5 prima del Nexus s abbandonero’ per sempre la “Google experience”…

  • naim

    Sono d’accordo con te Negiot google l’ha esagerato con questo aggiornamento,ma e possibile ke da dicembre a ora Marzo non rilasciano aggiornamento ICS mi sa se ne fregano di Nexus s,
    Speriamo bene

  • dan

    D’accordo con naim e negiot.!!se cosi facessero addirittura chiudo con android!!

  • Pingback: Galaxy Nexus e Nexus S: android 4.0.5 non arriva più? | Nexus Lab - We're really INTO android - News, prove, tutorial, programmazione, hacks

  • massimo

    salve potete aiutarmi. ? per iniziare grazie per l’aticolo. vorrei che mi iasutaste, come faccio a levare il rotatore nella messaggistica nel nexus s? per favore alessandro bertola salvami tu ^^’

    • http://www.ps4-sony.com Alessandro Bertola

      ciao massimo. Scusa ma non ho capito bene la domanda ;-)
      Intendi dire la rotazione automatica del display

      PS: che firmware hai?