Home Hot News Android ha l’81,7% del market share mondiale

Android ha l’81,7% del market share mondiale

0

Per via del suo utilizzo completamente libero da parte dei produttori di smartphone, Android ha rapidamente raggiunto il passato la posizione di leader come sistema operativo mobile più utilizzato al mondo. Stando però ai dati relativi al quarto trimestre del 2016, il sistema operativo del robottino verde è ancora in fase di crescita nei confronti della concorrenza.

Come potete vedere da questa tabella, nel solo quarto trimestre sono stati venduti oltre 352 milioni di smartphone Android, ovvero l’81,7% del totale (431 milioni di unità). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente la variazione è del +1%.

Relativamente ai produttori più proficui sempre nel quarto trimestre del 2016, Samsung ha perso la prima posizione in favore di Apple che, con i suoi 77 milioni di iPhone venduti, adesso detiene un market share del 17,9% (contro il 17,8% di Samsung).

Samsung comunque rimane in testa se analizziamo i dati a livello annuale, con il 20,5% di market share che si tramuta in 306 milioni di smartphone venduti (a fronte di un totale di 1,5 miliardi).

Vai ai commenti